it.gif (4475 byte)   uk.gif (7790 byte)

Ultima modifica 14/12/09

Home | Links | E-mail

  CHI E' MARIO
IL CURRICULUM
LA MUSICA
LE PUBBLICAZIONI
I VIAGGI
  LA MUSICA
LA BAND JPN
NACO ORCHESTRA
SUSTO & SORANZIO
LE COLLABORAZIONI
PHOTO ALBUM
LA BATTERIA
DISCOGRAFIA
I SEMINARI
NADIR MUSIC
  LE PRODUZIONI
COMPACT DISK
VIDEO
DOWNLOAD

 

 

LE PRODUZIONI


 Segnalato disco del mese (In primo piano) sulla rivista "Batteria" 
(Dic 2009 guarda qui)

Ipoema è un piccolo villaggio nello stato brasiliano di Minas Gerais, un posto dove fino al 1970 non c’era ancora la luce elettrica. All’epoca, un bambino di nome Gilson Silveira muoveva i suoi primi passi nel mondo della musica attraverso gli strumenti a percussione, la vera specialità dei brasiliani.

 

Da allora Silveira ne ha fatta di strada: ha suonato con i migliori musicisti del suo paese e poi è approdato in Europa, dove ha collaborato a lungo con artisti come Miguel Bosé, la “Carrà” spagnola Ana Torroja, e tanti italiani, fino a diventare il più famoso insegnante di percussioni brasiliane del nostro paese. Oggi, dopo due album da solista, pubblica il suo primo DVD: “A boy from Ipoema”.

 

Il DVD abbraccia diversi aspetti della musica di Silveira: l’apertura è in trio insieme al magnifico chitarrista brasiliano Roberto Taufic e al bassista genovese Luciano Susto, ripresi nella splendida cornice dell’auditorium di Santa Cecilia a Perugia. Il trio è allo stesso tempo dolce e potente, acustico e aggressivo, con le percussioni che scivolano sulle melodie disegnate da un virtuoso della chitarra.

 

Cambia lo scenario e Silveira si trova a suonare in un angolo di Laigueglia, la cittadina della riviere ligure che ospita ogni anno Percfest, il più frequentato festival europeo delle percussioni. In mezzo alla folla, si esibisce un combo di sole percussioni suonate come se si trattasse di musica classica, alternando melodie sognanti a momenti di samba, come lo scatenatissimo brano “M.A.R.”, dedicato al produttore Mario A. Riggio, in cui si susseguono gli assoli di Ellade Bandini (celebre ibatterista di De André, Mina ed altri), del percussionista di Billy Cobham, Marco Fadda, e dello specialista di percussioni africane Lorenzo Gasperoni. Poi il gruppo si trasferisce in mare, proprio “dentro” l’acqua, per mescolare il suono delle onde con quello delle percussioni metalliche, gong e piatti, in un crescendo di suggestione.

 

Due brevi capitoli sono dedicati anche all’insegnamento. Una prima parte spiega come suonare alcuni ritmi brasiliani su un set di batteria e percussioni. La seconda parte è dedicata allo studio del pandeiro, il tradizionale tamburo a cornice brasiliano, strumento in cui Gilson è maestro e da cui riesce a tirar fuori i suoni di un’orchestra. Anche la parte didattica è girata sul mare, a Mulinetti, proprio di fronte al promontorio di Portofino, in uno scenario dai colori pastello.

 

I contenuti extra sono ricchissimi, e contengono duetti con artisti come la percussionista e cantante Alessandra Belloni, votata dalle riviste americane come uno dei più importanti artisti etnici al mondo, la fantastica cantante Barbara Casini, i batteristi Luca Capitani, Enzo Zirilli e Ellade Bandini, il percussionista brasiliano Vina Lacerda, quello argentino Luis Casih e l’italiano Dado Sezzi.

 

Pubblicato in tre lingue, inglese, italiano e portoghese, “A boy from Ipoema”, per qualità dei contenuti artistici e tecnici, è un DVD dedicato a un pubblico internazionale.

BRANI E FORMAZIONI
Perugia, Auditorium di Santa Cecilia
Gilson Silveira - percussion, Roberto Taufic - guitar and voice, 
Luciano Susto - bass

Moçambiqueros (Silveira)
De primeira (Silveira/Taufic)
Upa neguinho (Edu Lobo)
Saci (Silveira)

Laigueglia, Percfest 

Gilson Silveira, Marco Fadda, Lorenzo Gasperoni, 
Dado Sezzi - percussion, Ellade Bandini - snare drum

Solo na praia (Silveira) 
Non si sa mai (Silveira) 
Pandelirando (Silveira) 
M.A.R. (Silveira) 
Piatti salati 2 (Sezzi - Fadda Silveira)
Piatti salati 3 (Sezzi - Fadda Silveira)

Tips on pandeiro

Solo na rocha (Silveira)
Samba, Partido alto, Samba funky, Baiao, 6/8, Jongo, Maracatu, Mozambique, Funky

Tips on my drumset 

Samba, Baiao, Barra vento, Ijexa

Extra feature - my friends 

ALESSANDRA BELLONI - Ave Maria di Montserrat (Belloni)o
BARBARA CASINI - Per cena (Casini)o 
LUCA CAPITANI - Solo (Silveira)o
ENZO ZIRILLI Solo repinique (Silveira)o
VINA LACERDA - Vina Luis (Silveira)
LUIS CASIH - Vina Luis (Silveira)o
DADO SEZZI - M.A.R. (Silveira)
ELLADE BANDINI - M.A.R. (Silveira)
GILSON SILVEIRA - Solo na praia 2 (Silveira)o
FADDA SEZZI SILVEIRA - Piatti salati 4 (Fadda, Sezzi, Silveira)
GILSON SILVEIRA - Solo na rocha 2 (Silveira)
UN RAGAZZO DI IPOEMA
Gilson Silveira, percussionista nato in Brasile nella
cittadina di Ipoema, presenta il suo primo dvd con la collaborazione di cari e valorosi amici, tra cui Mario Riggio, giornalista e produttore nonché ideatore di questo lavoro, avendo già a disposizione alcune registrazione di Gilson. Questo dvd è stato registrato in tre situazioni diverse, un concerto a Perugia, delle performance a Laigueglia durante il Percfest e una parte didattica ripresa vicino a Genova, più vari extra.

Director MARIO A. RIGGIO
Written and produced by 
MARIO A. RIGGIO and GILSON SILVEIRA