it.gif (4475 byte)   uk.gif (7790 byte)

Ultima modifica 19/03/09

Home | Links | E-mail

  CHI E' MARIO
IL CURRICULUM
LA MUSICA
LE PUBBLICAZIONI
I VIAGGI
  LA MUSICA
LA BAND JPN
NACO ORCHESTRA
SUSTO & SORANZIO
LE COLLABORAZIONI
PHOTO ALBUM
LA BATTERIA
DISCOGRAFIA
I SEMINARI
NADIR MUSIC
  LE PRODUZIONI
COMPACT DISK
VIDEO
DOWNLOAD

 

 

LE PRODUZIONI

Quattordici grandi batteristi e percussionisti celebrano i 70 anni del marchio Ufip con incredibili performance musicali. Un evento unico in Europa, raccolto in un Dvd che unisce la musica con la storia millenaria della costruzione dei piatti musicali.

Il DVD è un viaggio attraverso musicisti e generi diversi, con la partecipazione di vere e proprie star internazionali, il batterista Tullio De Piscopo, il percussionista brasiliano Gilson Silveira, lo svizzero Peter Giger e ospiti come il re dei tamburi Billy Cobham, il compianto sassofonista Steve Lacy, il percussionista dei Weather Report Dom Um Romao, Christian Meyer di Elio e le storie tese e Ellade Bandini, il batterista che ha firmato con il suo suono i momenti più alti della canzone italiana, da Mina a De André, passando per Concato, Guccini e tanti altri.

Le riprese sono realizzate con mezzi e tecnologie che fanno concorrenza alle analoghe produzioni d’oltreoceano. Il suono ha la supervisione di Rodolfo “Foffo” Bianchi, il principe dei fonici italiani; la fotografia e la regia sono di Claudio Maccagno, autore di famose pubblicità televisive, mentre la sceneggiatura e la produzione sono di Mario A. Riggio, la cui firma è ricorrente sulle riviste specializzate per musicisti in Italia e Stati Uniti.

“Ufip 70th Anniversary” si distingue per la qualità dei brani oltre che per le virtù strumentali degli interpreti, regalando più di un’ora di eccellente musica, arricchita da un documentario sulla storia dei piatti musicali, con suggestive immagini sulle tecniche per costruirli, un capitolo sulle percussioni metalliche e – ultimo impegno artistico della Ufip – le affascinanti sculture sonanti.

Partecipano al DVD:

TULLIO DE PISCOPO è il più famoso batterista italiano, popolare e conosciuto dal grande pubblico. Ha suonato con i più grandi artisti italiani (Pino Daniele, Fabrizio De André, Severino Gazzelloni, Lucio Dalla) e con moltissime star internazionali come il re del tango Astor Piazzolla, Eumir Deodato, Bob James, il percussionista Nana Vasconcelos, famosi jazzisti come Jerry Mulligan, Chet Baker, Tony Scott, Gato Barbieri, Billy Cobham, Don Cherry, Bob Berg, Wayne Shorter, Max Roach, Lester Bowie, Don Moye. Batterista dallo stile estroso e divertente, ha avuto fortuna come cantante, scrivendo hit che hanno dominato le classifiche italiane.

MARIANO BARBA è stato a lungo considerato l’enfant prodige della batteria italiana, un fenomeno che ha impressionato celebri musicisti come Chick Corea e con cui hanno dovuto fare i conti batteristi come Sonny Emory e Akira Jimbo. Oggi Mariano è in tournée con Pino Daniele.

ETTORE FIORAVANTI è uno dei jazzisti più creativi in Italia ed ha suonato con molte star della musica afroamericana come Tony Oxley, Enrico Rava, Dave Liebman, Mal Waldron, Steve Swallow, Steve Lacy, Kenny Wheeler, Paolo Fresu. E’ docente di jazz in alcuni conservatori italiani e ai seminari di Siena e di Nuoro. Nel video si presenta con il proprio gruppo, Belcanto.

LUCA CAPITANI conosciuto come direttore della Facoltà di batteria delle accademie Lizard e come autore di metodi dittatrici, Capitani è un batterista tipicamente rock che può vantare collaborazioni con alcune star internazionali come Steve Vai, John Parish, Sidiki Condè, e Scott Reeves. In Italia ha lavorato con Tullio De Piscopo, Nada, Rossana Casale, Jovanotti, Teresa de Sio, Bobby Solo, Little Tony, Anonimo Italiano, Avion Travel, Cugini di Campagna, Pippo Matino, Massimo Moriconi.

PETER GIGER è uno dei batteristi storici della scuola svizzera. Ha suonato con alcuni mostri sacri del jazz, come Duke Ellington, con musicisti africani e avanguardie europee e americane come Albert Mangelsdorff, Bill Coleman, Stéphane Grapelli, Memphis Slim, Max Roach, Archie Shepp. Come bandleader ha suonato anche con Trilok Gurtu, Zakir Hussein, Nana Vasconcelos, Steve Swallow

ALESSIO RICCIO è uno dei batteristi più creativi del panorama internazionale. Suona e registra con Carla Bley, Steve Swallow, Steve Coleman, Paolo Fresu ed altri artisti di avanguardia, fra cui l’indimenticato STEVE LACY che partecipa anche a questo video

CHRISTIAN MEYER E ELLADE BANDINI Il batterista di Elio e le storie tese e della Yamaha Groove Night di Los Angeles insieme al più famoso session man italiano in un esilarante duetto suonato sulle sculture di Andrea Dami

CORRADO “DADO” SEZZI è un percussionista che ha scelto la strada della creatività. Al suo lavoro di insegnante, affianca quello di ricerca musicale insieme al bassista Bob Callero. Fra i suoi lavori dal vivo e in studio sono da ricordare "The great Naco orchestra", la cantante brasiliana Marcia Maria, Giorgio Gaber, Ombretta Colli, Meganoidi, Max Manfredi.

GILSON SILVEIRA ha suonato con alcuni dei principali interpreti della musica brasiliana, la  compagnia di Chico Buarque di Holanda e José Neto, Grupo Curare, Titane, Maurizio Tizumba, Marcos Buzana e tanti altri. Trasferitosi in Europa ha accompagnato Celso Machado, Chande, Marcella Bella, Franco Mussida, Tullio De Piscopo, Dom Um Romao, Sergio Caputo, Miguel Bosé e la star spagnola Ana Torroja.

SERGIO BELLOTTI insegna batteria al prestigioso “Berklee college of music” di Boston. Ha suonato con Mike Stern, Wayne Krantz, Jim Kelly, Son Caribe, Steve Hunt, Bruce Gertz, partecipando anche al Montreal Drum Festival  del 2003.

CRISTIANO MICALIZZI conosciuto per la sua attività didattica, ha pubblicato diversi metodi. E’ il batterista di famose trasmissioni televisive fra cui “Domenica in” e anche uno dei musicisti italiani più richiesti in studio. Da ricordare le sue collaborazioni con Tiro Mancino, Max Gazzé, Paola Turci, Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Ron, Loredana Bertè e Neri Per Caso.

LELE VERONESI Noto "session man", ha collaborato in teatro, TV, studio e dal vivo con Renato Zero, Riccardo Cocciante, Biagio Antonacci, Ron, Gino Paoli, NEK, Umberto Tozzi, Giorgia, Laura Pausini, Gloria Gaynor, Dionne Warwick e molti altri.

GIORGIO ZANIER è conosciuto come didatta e come session man. Ha lavorato con Rettore,  Pitura Freska, Massimiliano Pani, Analisa Minetti, Antonella Ruggiero, Patti Pravo, MarkEgan, Ray Mantillia, Johnny Dorelli, Niccolò Fabi, Jean Michel Jarre

Oltre agli interpreti principali, partecipano all’opera anche altri artisti: Luis Agudo, Maurizio Boco, Andrea Centazzo, Billy Cobham, Lucrezio De Seta, Daniele Di Gregorio, Bobby Durham, Marco Fadda, Antonio Gentile, Roberto Gatto, Massimo Manzi, Paolo Pellegatti, Davide Pettirossi, Michele Rabbia, Luigi Tronci, Marco Volpe

Acquisto on line: www.videoradio.org

Acquista qui il DVD: www.videoradio.org